A vederlo così sembra un arzillo vecchietto intento a fare la spesa…Che cosa comprerà? Le zucchine, le carote, le banane? E’ lì tranquillo a parlare con il fruttivendolo e a trovare l’offerta del giorno e poi si accinge a pagare facendo attenzione a contare le monete giuste.
Un anziano qualunque in un mercato qualunque. Invece no, il vecchietto in questione è Mikhail Yuhanna, meglio conosciuto come Tareq Aziz e il mercato è quello di Conversano in provincia di Bari.
Aziz è stato il braccio destro di Saddam Hussein nonché vice-ministro e ministro degli esteri per molti anni durante il governo del dittatore iracheno. A causa dei suoi trascorsi politici infatti è stato uno degli uomini più ricercati dagli Stati Uniti durante l’invasione dell’Iraq. Adesso, notevolmente invecchiato, sembra un ferroviere in pensione intento a portare frutta e verdura a casa …
Invece che scontare la propria condanna, 15 anni per crimini contro l’umanità, poi ancora 7 anni, e nel 2010 la condanna capitale…è intento a tastare l’insalata!
Credits: Giovanni Barnaba
Lascia un commento