Latest Posts

Gossip politico: questi sondaggi puzzano

Nicola-PiepoliItaliani popolo di poeti, santi e navigatori. Ma anche, italiani popolo di gente onesta, messa troppo spesso nelle mani di chi esattamente onesto non è. Di cosa stiamo parlando? Di politica ovviamente. Anche perché piuttosto che inveire sempre e solo con chi ci governa, dovremmo cominciare ad aprire gli occhi e renderci conto che esiste un sottobosco di politicanti che stanno fuori dalle aule del Parlamento, ma che sguazzano altrettanto nel mare di marciume che certa mala politica si porta dietro, andando a gravare sulle tasche di onesti cittadini per arricchire le proprie, di tasche.

Nelle puntate dell’8 e 9 aprile, Striscia la Notizia ha fatto uscire allo scoperto una questione legata a questo circo politico di nani e ballerine. In particolare, ci riferiamo al servizio sulle ultime consultazioni elettorali che hanno avuto uno sciagurato peso sulle tasche di alcuni imprenditori che hanno avuto la sfortuna di prendere l’appalto per la pubblicità del partito Intesa Popolare. Chi? Intesa popolare, un partito mai partito, titolano a Striscia, che a fronte del naufragio elettorale non ha pagato un euro agli imprenditori coinvolti in campagna.

Non solo. Quando Catone, segretario del partito, è stato interpellato in proposito dall’inviato Moreno Morelli ha simpaticamente insinuato che gli imprenditori in questione se la sono voluti, perché sprovveduti, creduloni e imprudenti nell’avere firmato e onorato i contratti.

Peccato che a corroborare la fiducia dei fornitori ci hanno pensato i sondaggi del noto sondaggista Nicola Piepoli che a Capodanno davano Intesa Popolare al 2% e, addirittura, quindici giorni dopo i sondaggi realizzati con metodo Cati la davano in salita al 2,5%. Dunque, il Partito sembrava essere destinatario di finanziamenti pubblici. Solo che, fatalità, il dato reale si è fissato allo 0,07%.

Come ha fatto un sondaggista del calibro di Piepoli ad essersi sbagliato così tanto? Possiamo provare a presuppore che sotto ci sia qualcosa di effettivamente molto sporco? Il gossip non è soltanto cronaca rosa e leggerezza, ma spesso dalle voci di corridoio e dalle supposizioni si arriva ai fatti. Secondo noi, dietro questa storia c’è dell’altro e vogliamo capirlo.

 

Pinella PETRONIO

Latest Posts

Edicola

Edicola