36 anni, un fisico statuario, la faccia da bad boy e una carriera ad Hollywood, Colin Farrell è anche un padre affettuoso che con suo figlio maggiore James di 9 anni, ha un rapporto strettissimo e l’aria da duro lascia spazio alla commozione. Suo figlio James infatto è affetto dalla sindrome di Angelman, una malattia neurogenetica che causa dei ritardi intellettivi e nello sviluppo, ma anche convulsioni e difficoltà di movimento.
“Quando ha mosso i primi passi, a 4 anni, mi ha straziato” racconta Farrell commuovendosi in un’intervista. L’attore infatti non ha mai accettato pienamente la malattia del figlio e solo dopo diversi anni ha deciso di parlarne ” Era il 2007, a Shanghai c’erano le Special Olympics e James aveva 4 anni.” ha raccontato Farrell “È stato allora che ho deciso, dopo averne parlato con sua madre Kim” ossia l’ex moglie dell’attore “di rendere pubblica la sua storia, di raccontare quanto orgoglio e quanta gioia mi regala nostro figlio”.
La malattia di James ha anche permesso il riavvicinamento fra Kim e Farrell “Condividiamo ogni piccola vittoria” ha spiegato l’attore di Hollywood “le prime parole a 6 o 7 anni, l’essere capace di mangiare da solo a 9, riuscire a tenere sotto controllo le convulsioni”.
A fianco dell’attore c’è stata, con il suo aiuto, anche la Fondazione per la cura della sindrome di Angelman “Quando si è genitori di un bambino che ha dei bisogni speciali, è importante non sentirsi soli.” ha spiegato Colin “James ha arricchito la mia vita, ma non voglio sminuire le prove che così tante famiglie come la nostra devono affrontare: la paura, lo sgomento, la frustrazione. E il dolore”.
Colin Farrell oltre a James ha anche un altro figlio, Henry Tadeusz, avuto dall’attrice polacca Alicja Bachleda-Curu? “Ciò che James ha fatto è stato permettermi di prendermi cura di qualcosa in questo mondo, in un momento in cui non riuscivo nemmeno a prendermi cura di me stesso. James mi ha salvato la vita”.
Di Valentina Vanzini
Lascia un commento